Screening delle abilità scolastiche nella scuola secondaria di primo grado

Roberto Padovani, Stefania Casini, Alfia Valenti, Christine Cavallari, Giovanni Bigi, Manuela Mussini, Francesco Orlando

Presentiamo uno studio sull’utilizzo di una batteria di prove per la valutazione delle abilità scolastiche nella scuola secondaria di primo grado. Hanno partecipato 1.420 alunni della classe prima suddivisi in base alla presenza di difficoltà scolastiche (sviluppo tipico, Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA, Bisogni Educativi Speciali – BES) e al livello di competenza della lingua italiana (italiani, bilingui). Sono state proposte in modalità collettiva prove per la valutazione della lettura (Word Chain, Decisione Lessicale Collettiva, Comprensione del testo scritto), della scrittura (Copia di brano) e della cognizione matematica (Calcolo rapido, Operazioni scritte). I risultati mostrano una buona capacità discriminativa di tutte le prove nel differenziare i gruppi di alunni, con un ruolo significativo del bilinguismo a penalizzare le prestazioni per la maggior parte delle prove utilizzate. Vengono presentati le tabelle di correzione in base alle fasce di prestazione classicamente usate in Italia (Criterio Completamente Raggiunto, Prestazione Sufficiente, Richiesta di Attenzione, Richiesta di Intervento Immediato) e i valori di sensibilità e specificità della batteria collettiva di prove.

DOI
10.14605/DIS1611901

Keywords
Screening dei DSA, valutazione collettiva degli apprendimenti scolastici, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali.

Indietro